bimbi in barca

FAQ - Domande frequenti

Informazioni App del genitore

Quali caratteristiche deve avere il cellulare?
Sistema operativo iOS 9.3 o successivo, Android 4.4 o successivo, accesso a Internet

Informazioni App del figlio

Quali caratteristiche deve avere il cellulare?
Sistema operativo iOS 9.3 o successivo, Android 4.4 o successivo, un piano tariffario con Internet incluso
Cosa devo attivare quando installo la App?
Perchè la App funzioni correttamente deve essere attivo il GPS (alta precisione) e deve essere attiva una connessione dati (GSM o Wi-Fi)
Quanti dati trasmette la App?
Meno di 1 MB al giorno
Quali dati trasmette la App?
La posizione del cellulare (latitudine,longitudine), il livello di batteria, l’identificativo della rete Wi-Fi a cui si è connessi
La App funziona se disattivo la connessione dati?
La App memorizza le posizioni rilevate, ma potrà inviarle solo quando la connessione dati sarà di nuovo attivata; in questo periodo il genitore non può individuare la posizione corrente, ma solo l’ultima posizione nota. Dopo che i dati saranno stati trasmessi, il genitore potrà vedere gli spostamenti effettuati
La App funziona se disattivo il GPS?
Alcuni cellulari riescono a individuare approssimativamente la loro posizione anche con il GPS disattivato, altri no. In questo caso la App invia dei messaggi senza latitudine e longitudine che permettono di sapere che il telefono è attivo, ma che non permettono di individuare la posizione corrente; il genitore può visualizzare l’ultima posizione nota.
Se il cellulare si trova in Italia è possibile avere una indicazione approssimativa della sua localizzazione in base alla cella telefonica a cui è agganciato (solo Android)
La App funziona se disattivo il Wi-Fi?
Sì, dal GPS si ricava la posizione che può essere spedita tramite la rete cellulare. Tuttavia nei cellulari moderni il sistema utilizza i dati dei router Wi-Fi circostanti per avere indicazioni di buona precisione con basso consumo di batteria perciò è consigliabile lasciare sempre attivo il Wi-Fi
In tutti i cellulari il GPS funziona nello stesso modo?
No, ci sono cellulari più precisi nell’individuazione della posizione e cellulari molto meno precisi.
Tenere sempre attivo il Wi-Fi aiuta ad aumentare la precisione della posizione rilevata
La App consuma batteria?
Sì, tutte le App consumano batteria, ma KidKite è ottimizzata per consumare meno batteria possibile.
Tenere sempre attivo il Wi-Fi aiuta a dimuire il consumo della batteria

Problemi App del genitore

Non risultano posizioni recenti di mio figlio, cosa devo fare?
C'è qualche problema nella App di tuo figlio.
Controlla sul cellulare di tuo figlio che nella barra delle notifiche sia presente il simbolo dell'aquilone di KidKite. Se non è presente esegui la App e effettua i controlli consigliati nella domanda "Perché la App non è attiva sul mio cellulare?".
Eseguendo la App viene visualizzata la pagina di controllo dove vengono evidenziati i problemi che possono impedire la spedizione della posizione corrente (servizio disabilitato, mancanza di collegamento a Internet, GPS non attivo, errori di trasmissione, ...).
Controlla la sezione "Problemi App del figlio"
Le posizioni segnalate di mio figlio non sono precise.
Il cellulare di tuo figlio potrebbe avere un'antenna GPS di scarsa qualità, oppure potrebbe avere solo dei problemi software.
Il primo controllo da fare è verificare sul cellulare di tuo figlio che il GPS sia attivo e che sia in modalità Alta precisione.
Se tuo figlio usa un cellulare Android, prova a seguire i consigli di questo ottimo articolo http://androidforums.com/threads/gps-fix-dummies-guide.761247/
Ecco un riassunto.
Le seguenti procedure non risolvono problemi legati all'antenna difettosa o di scarsa qualità, ma possono migliorare la precisione negli altri casi.
Le indicazioni possono non corrispondere esattamente a ciò che vedrai sul tuo dispositivo a causa di differenze di ambiente (versione di Android e degli applicativi utilizzati)
1. Vai in Impostazioni > Geolocalizzazione : controlla che l'impostazione sia su "ON" e che la modalità impostata sia "Alta precisione"
2. Apri "Google Maps", apri il menu con tre righe orizzontali > Impostazioni > Migliora precisione posizione
3. Scarica da Google Play la App "GPS Status & Toolbox"
4. Porta il cellulare all'aperto, possibilmente lontano da edifici con una chiara vista del cielo
5. Apri "GPS Status & Toolbox", tocca lo sfondo, apri il menu con tre righe orizzontali > Calibrazione bussola : segui le indicazioni
6. "GPS Status & Toolbox" > Menu > Calibrazione pendenza : segui le indicazioni
7. Impostazioni > Modalità aereo. "GPS Status & Toolbox" > Menu > Gestisci stato A-GPS > Ripristina : lascia il cellulare per circa 20 minuti su una superficie piana
8. Senza spostare il cellulare, disabilita la Modalità aereo. "GPS Status & Toolbox" > Menu > Gestisci stato A-GPS > Download
9. Ripeti le coppie di rotazioni sui tre assi come fatto per calibrare la bussola
A questo punto puoi controllare con "Google Maps" quanto velocemente e quanto precisamente viene mostrata la posizione in cui ti trovi
Ripeti queste istruzioni ogni tre o quattro mesi
Ho scelto di ricevere le segnalazioni mediante le Notifiche Push, ma mi arrivano in ritardo o non le ricevo proprio. Come mai?
Alcune versioni di Android ottimizzano il consumo della batteria a discapito delle funzionalità. In particolare vengono disabilitati alcuni servizi di rete quando il telefono è inattivo. Per risolvere il problema occorre impedire ad Android di fare questo tipo di ottimizzazione. E' sufficiente andare su: Impostazioni/ Batteria/ Menu (i 3 puntini in alto a destra)/ Ottimizzazione Batteria/ Senza Ottimizzazione/ Tutte le app/ KidKite/ e scegliere il pallino di spunta: Non Ottimizzare (La batteria potrebbe scaricarsi più rapidamente). Il consumo della batteria aumenta in modo impercettibile, e le notifiche di KidKite arriveranno più velocemente
Ho scelto di ricevere le segnalazioni mediante le Notifiche Push, ma quando il Wi-Fi è spento non le ricevo. Come mai?
Questa domanda è simile alla precedente, ed è sempre legata ad ottimizzazioni del consumo batteria, ma il malfunzionamento ha una origine diversa. Per risolvere il problema occorre impedire ad Android di fare questo tipo di ottimizzazione. E' sufficiente andare su: Impostazioni/ Wireless e reti/ Utilizzo dati/ Cercare e selezionare "Google Play Services" nella lista "Utilizzo di app"/ Verificare che l'interruttore "Limita dati app in background" sia spento. Il consumo della batteria aumenta in modo impercettibile, e le notifiche di KidKite arriveranno anche con il Wi-Fi spento

Problemi App del figlio

Perché la App non è attiva sul mio cellulare?
Alcune versioni di Android e specifiche App bloccano l'esecuzione di alcune App per risparmiare la batteria, in questo caso devi dare l'autorizzazione all'esecuzione di KidKite.
  • Se dopo avere lanciato la App, nella barra delle notifiche non è presente il simbolo di KidKite, controlla in "Impostazioni / Applicazioni / KidKite" che sia selezionato "Mostra notifiche"
  • Sui cellulari Asus controlla le tue impostazioni in "Impostazioni / Risparmio energia / Auto-start manager" e verifica che per KidKite sia attivata l'opzione "Consenti".
    Controlla anche che KidKite sia protetta dal risparmio energetico del sistema: in "Impostazioni / Batteria / menu tre puntini / Ottimizzazione batteria" imposta KidKite come "Senza ottimizzazione".
    Esegui la App KidKite.
  • Sui cellulari Huawei metti KidKite tra le applicazioni protette dal risparmio energetico, abilita le notifiche, rimuovi KidKite dalla lista delle App a elevato consumo (se presente), disabilita la diagnostica per App a elevato consumo, imposta "ignora qualunque ottimizzazione energia"
Come posso controllare se la mia App sta funzionando correttamente?
Eseguendo la App viene visualizzata la pagina di controllo dove vengono evidenziati i problemi che possono impedire la spedizione della posizione corrente (servizio disabilitato, mancanza di collegamento a Internet, GPS non attivo, errori di trasmissione, ...).